Cosa fare per
Linee Guida per l'attuazione della campagnaCosa fare per
Di seguito uno schema riepilogativo delle azioni e delle attività da intraprendere per comunicare e promuovere gli Uffici di Prossimità.
Il modello parte dal target di riferimento per proporre tutta una serie di azioni, attività e strumenti ritenuti maggiormente idonei ed efficaci in relazione a tre specifici momenti: prima, durante e dopo il momento di apertura del singolo Ufficio.
In aggiunta, per ciascuno degli strumenti e delle attività suggerite sono proposte brevi indicazioni e suggerimenti d’uso.
Destinatari
Obiettivi
Strumenti
Cittadini in target con i servizi offerti
Informare e
supportare
FASE LANCIO: materiali informativo (lettera di presentazione progetto, pieghevoli in formato A4, locandine formato A3, poster) presso ASL, patronati, medici di famiglia, case di riposo, sindacati e associazioni di categoria;
Tutti i materiali sopra indicati possono essere utilizzati (in maniera aggregata o anche singola) dalle amministrazioni regionali e/o comunali nella fase di lancio che precede l’apertura di uno o più Uffici di Prossimità con l’obiettivo di informare la cittadinanza tramite quei soggetti intermediari che con questa hanno un contatto diretto e quotidiano (ASL, patronati, medici di famiglia, case di riposo, sindacati e associazioni di categoria).
Il materiale indicato è disponibile in formato aperto e scaricabili nella sezione KitCom; tutti i materiali presentano una parte editabile (a cura della singola amministrazione) e una parte non modificabile in quanto richiama elementi e contenuti istituzionali da ritenersi sempre validi ai fini di una corretta informazione e comunicazione di progetto.
FASE APERTURA: banner social e web; forex e rollup; spot tv/radio, pieghevoli e locandine;
Nella fase di apertura del singolo Ufficio di Prossimità, ovvero nel momento in cui questo diviene di fatto operativo, si consiglia di utilizzare gli strumenti sopra indicati in maniera coordinata e integrata.
Nello specifico, alle amministrazioni regionali e/o comunali viene caldamente suggerito di:
– utilizzare i banner social e web (template editabili e scaricabili nella sezione KitCom) per informare e comunicare l’apertura di uno o più Uffici di Prossimità tramite i propri canali social e i propri siti web o comunque rientranti nel proprio ecosistema regionale/comunale di riferimento.
Tali banner possono essere utilizzati sia in associazione alla produzione di contenuti editoriali (post blog, post social, news web) sia in formato promozionale tramite appositi box grafici dedicati su siti web;
– utilizzare forex e rollup (template editabili e scaricabili nella sezione KitCom) in occasione dell’apertura di uno o più Uffici di Prossimità: si consiglia di utilizzarli in maniera integrata, congiuntamente all’utilizzo di pieghevoli in formato A4 e locandine in formato A3, e di posizionarli nei locali adibiti ad ufficio o comunque in ambienti in prossimità dell’Ufficio tale da renderlo visibile e riconoscibile alla cittadinanza interessata.
– definire, implementare e programmare, laddove possibile e in maniera congiunta con gli altri strumenti sopra indicati, l’invio di uno Spot Promozionale per radio e tv locali.
Nella sezione KitCom si trova lo script e lo storyboard preimpostati, ovvero una traccia di racconto con info e dialoghi già definiti e con campi editabili a cura della singola amministrazione regionale/comunale al quale spetta il compito di inserire solo le informazioni e le indicazioni relativo agli Uffici di Prossimità del proprio territorio.
L’utilizzo dello spot promozionale si lega ad attività di media relation con tv, radio e media locali e con i quali possono essere concordati in autonomia tempi e modalità di programmazione. Si consiglia comunque di utilizzare tale format sia nella fase di apertura sia nella fase di regime allo scopo di mantenere alto l’interesse e la sensibilità al tema.
FASE REGIME: forex e rollup; banner social e web; materiali informativo (lettera di presentazione progetto, pieghevoli in formato A4, locandine formato A3, poster) presso ASL, Patronati, medici di famiglia, case di riposo, sindacati e associazioni di categoria) e spot promozionale.
Si consiglia di continuare ad utilizzare i materiali e i supporti informativi sopra indicati nelle fasi immediatamente successive all’apertura degli Uffici di Prossimità.
Come per la fasi precedenti, tutti i materiali indicati sono editabili e scaricabili dalla sezione KitCom di questo sito.
Cittadinanza e opinione pubblica
Informare e
sensibilizzare
FASE LANCIO: sito web; web advertising; media relation e attività di ufficio stampa;
Diversamente dalle azioni riguardanti i soggetti in target con il progetto, le attività e le azioni in questa fase sono di natura più generalista in quanto indirizzate ad un pubblico vasto con l’obiettivo di disseminazione e informazione del progetto e dei servizi connessi.
A tal proposito si consiglia alle amministrazione regionali/comunali di:
– sfruttare la piattaforma web customizzabile messa a disposizione da Regione Toscana: http://www.giustizia.toscana.it/up/index.html.
In questo doc le amministrazioni possono trovare tutte le informazioni tecniche per caricare sulla piattaforma le informazioni relative ai propri Uffici di Prossimità.
La piattaforma consta di una parte editabile, come sopra indicato, e di una parte non modificabile in quanto contenente le informazioni generali di progetto.
– utilizzare i banner social e web (template editabili e scaricabili nella sezione KitCom) per informare e comunicare l’apertura di uno o più Uffici di Prossimità tramite i propri canali social e di farlo sia in formato editoriale (post social) sia in formato promozionale, ovvero prevedendo, laddove possibile, forme e azioni di social advertising e di sponsorizzazione così da permettere il raggiungimento di una più vasta platea di pubblico. A tal proposito, non ci sono particolari indicazioni tecniche e/o operative se non quelle di utilizzare i format grafici indicati e di allineare in maniera congrua la parte editoriale relativa all’advertising.
– avviare azioni di media relation e di coinvolgimento dei tv e radio locali attraverso l’invio di comunicati stampa (si consiglia di utilizzare il template editabile e scaricabile nella sezione KitCom di questo sito web) con l’obiettivo di informare circa l’avvio del progetto sul proprio territorio e/o l’apertura del singolo o di più Uffici di Prossimità.
FASE APERTURA: media relation e attività ufficio stampa; spot tv/radio; banner social e web;
Nella fase di apertura del singolo Ufficio di Prossimità, ovvero nel momento in cui questo diviene di fatto operativo, si consiglia di utilizzare gli strumenti sopra indicati in maniera coordinata e integrata.
Nello specifico, alle amministrazioni regionali e/o comunali viene caldamente suggerito di:
– avviare azioni di media relation e di coinvolgimento dei tv e radio locali attraverso l’invio di comunicati stampa (si consiglia di utilizzare il template editabile e scaricabile nella sezione KitCom di questo sito web) con il duplice obiettivo di informare circa l’apertura del singolo o di più Uffici di Prossimità e di invitare la stampa ad essere presente in occasione dell’apertura. In questa occasione potrà essere loro consegnato materiale informativo e comunicativo (editabile e scaricabile nella sezione KitCom di questo sito), ovvero: cartellina stampa, comunicato stampa, pieghevole in formato A4.
– utilizzare i banner social e web (template editabili e scaricabili nella sezione KitCom) per informare e comunicare l’apertura di uno o più Uffici di Prossimità tramite i propri canali social e i propri siti web o comunque rientranti nel proprio ecosistema regionale/comunale di riferimento.
Tali banner possono essere utilizzati sia in associazione alla produzione di contenuti editoriali (post blog, post social, news web) sia in formato promozionale tramite appositi box grafici dedicati su siti web;
– definire, implementare e programmare, laddove possibile e in maniera congiunta con gli altri strumenti sopra indicati, l’invio di uno Spot Promozionale per radio e tv locali.
Nella sezione KitCom si trova lo script e lo storyboard preimpostati, ovvero una traccia di racconto con info e dialoghi già definiti e con campi editabili a cura della singola amministrazione regionale/comunale al quale spetta il compito di inserire solo le informazioni e le indicazioni relativo agli Uffici di Prossimità del proprio territorio.
L’utilizzo dello spot promozionale si lega alle attività di media relation con tv, radio e media locali di cui sopra e con i quali possono essere concordati in autonomia tempi e modalità di programmazione.
FASE REGIME: pieghevoli in formato A4, locandine formato A3, poster.
Tutti i materiali sopra indicati possono essere utilizzati (in maniera aggregata o anche singola) dalle amministrazioni regionali e/o comunali nella fase di regime, ovvero nei momenti successivi all’apertura di uno o più Uffici di Prossimità con l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse della cittadinanza tutta tramite quei soggetti intermediari che con questa hanno un contatto diretto e quotidiano (ASL, patronati, medici di famiglia, case di riposo, sindacati e associazioni di categoria).
Il materiale indicato è disponibile in formato aperto e scaricabili nella sezione KitCom; tutti i materiali presentano una parte editabile (a cura della singola amministrazione) e una parte non modificabile in quanto richiama elementi e contenuti istituzionali da ritenersi sempre validi ai fini di una corretta informazione e comunicazione di progetto.
FASE LANCIO: sito web; web advertising; media relation e attività di ufficio stampa;
Diversamente dalle azioni riguardanti i soggetti in target con il progetto, le attività e le azioni in questa fase sono di natura più generalista in quanto indirizzate ad un pubblico vasto con l’obiettivo di disseminazione e informazione del progetto e dei servizi connessi.
A tal proposito si consiglia alle amministrazione regionali/comunali di:
– sfruttare la piattaforma web customizzabile messa a disposizione da Regione Toscana: http://www.giustizia.toscana.it/up/index.html.
In questo doc le amministrazioni possono trovare tutte le informazioni tecniche per caricare sulla piattaforma le informazioni relative ai propri Uffici di Prossimità.
La piattaforma consta di una parte editabile, come sopra indicato, e di una parte non modificabile in quanto contenente le informazioni generali di progetto.
– utilizzare i banner social e web (template editabili e scaricabili nella sezione KitCom) per informare e comunicare l’apertura di uno o più Uffici di Prossimità tramite i propri canali social e di farlo sia in formato editoriale (post social) sia in formato promozionale, ovvero prevedendo, laddove possibile, forme e azioni di social advertising e di sponsorizzazione così da permettere il raggiungimento di una più vasta platea di pubblico. A tal proposito, non ci sono particolari indicazioni tecniche e/o operative se non quelle di utilizzare i format grafici indicati e di allineare in maniera congrua la parte editoriale relativa all’advertising.
– avviare azioni di media relation e di coinvolgimento dei tv e radio locali attraverso l’invio di comunicati stampa (si consiglia di utilizzare il template editabile e scaricabile nella sezione KitCom di questo sito web) con l’obiettivo di informare circa l’avvio del progetto sul proprio territorio e/o l’apertura del singolo o di più Uffici di Prossimità.
FASE APERTURA: media relation e attività ufficio stampa; spot tv/radio; banner social e web;
Nella fase di apertura del singolo Ufficio di Prossimità, ovvero nel momento in cui questo diviene di fatto operativo, si consiglia di utilizzare gli strumenti sopra indicati in maniera coordinata e integrata.
Nello specifico, alle amministrazioni regionali e/o comunali viene caldamente suggerito di:
– avviare azioni di media relation e di coinvolgimento dei tv e radio locali attraverso l’invio di comunicati stampa (si consiglia di utilizzare il template editabile e scaricabile nella sezione KitCom di questo sito web) con il duplice obiettivo di informare circa l’apertura del singolo o di più Uffici di Prossimità e di invitare la stampa ad essere presente in occasione dell’apertura. In questa occasione potrà essere loro consegnato materiale informativo e comunicativo (editabile e scaricabile nella sezione KitCom di questo sito), ovvero: cartellina stampa, comunicato stampa, pieghevole in formato A4.
– utilizzare i banner social e web (template editabili e scaricabili nella sezione KitCom) per informare e comunicare l’apertura di uno o più Uffici di Prossimità tramite i propri canali social e i propri siti web o comunque rientranti nel proprio ecosistema regionale/comunale di riferimento.
Tali banner possono essere utilizzati sia in associazione alla produzione di contenuti editoriali (post blog, post social, news web) sia in formato promozionale tramite appositi box grafici dedicati su siti web;
– definire, implementare e programmare, laddove possibile e in maniera congiunta con gli altri strumenti sopra indicati, l’invio di uno Spot Promozionale per radio e tv locali.
Nella sezione KitCom si trova lo script e lo storyboard preimpostati, ovvero una traccia di racconto con info e dialoghi già definiti e con campi editabili a cura della singola amministrazione regionale/comunale al quale spetta il compito di inserire solo le informazioni e le indicazioni relativo agli Uffici di Prossimità del proprio territorio.
L’utilizzo dello spot promozionale si lega alle attività di media relation con tv, radio e media locali di cui sopra e con i quali possono essere concordati in autonomia tempi e modalità di programmazione.
FASE REGIME: pieghevoli in formato A4, locandine formato A3, poster.
Tutti i materiali sopra indicati possono essere utilizzati (in maniera aggregata o anche singola) dalle amministrazioni regionali e/o comunali nella fase di regime, ovvero nei momenti successivi all’apertura di uno o più Uffici di Prossimità con l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse della cittadinanza tutta tramite quei soggetti intermediari che con questa hanno un contatto diretto e quotidiano (ASL, patronati, medici di famiglia, case di riposo, sindacati e associazioni di categoria).
Il materiale indicato è disponibile in formato aperto e scaricabili nella sezione KitCom; tutti i materiali presentano una parte editabile (a cura della singola amministrazione) e una parte non modificabile in quanto richiama elementi e contenuti istituzionali da ritenersi sempre validi ai fini di una corretta informazione e comunicazione di progetto.
Stakeholder istituzionali
Informare e
coinvolgere
FASE LANCIO: sito web; lettera per enti, comuni e stakeholder istituzionali; evento di presentazione con relativi materiali e supporti informativi e comunicativi;
Le attività e le azioni in questa fase rimandano alla necessità di informare e coinvolgere stakeholder istituzionale circa la natura, gli obiettivi e le finalità del progetto.
A tal proposito si consiglia alle amministrazione regionali/comunali di:
– sfruttare la piattaforma web customizzabile messa a disposizione da Regione Toscana: http://www.giustizia.toscana.it/up/index.html.
In questo doc le amministrazioni possono trovare tutte le informazioni tecniche per caricare sulla piattaforma le informazioni relative ai propri Uffici di Prossimità.
La piattaforma consta di una parte editabile, come sopra indicato, e di una parte non modificabile in quanto contenente le informazioni generali di progetto.
– inviare lettera di presentazione progetto alle varie associazioni di categoria e di professionisti (sindacati, confederazioni, sindacati, patronati, case di riposo, associazioni di categoria, altro) con l’obiettivo di instaurare un legame diretto e informarli in maniera singola sul progetto; prevedere contemporaneamente avviare azioni di media relation e di coinvolgimento dei tv e radio locali attraverso l’invio di comunicati stampa (si consiglia di utilizzare il template editabile e scaricabile nella sezione KitCom di questo sito web) con il duplice obiettivo di informare circa l’apertura del singolo o di più Uffici di Prossimità e di invitare la stampa ad essere presente in occasione dell’apertura.
– prevedere, laddove possibile, pianificazione e organizzazione evento di presentazione istituzionale del Progetto con lancio apertura singoli Uffici di Prossimità.
Oltre agli aspetti organizzativi e gestionali dello stesso e per i quali si rimanda alle specifiche disponibilità e possibilità degli enti, da un punto di vista comunicativo, per l’occasione si consiglia di utilizzare: presentazione di progetto in power point (editabile e scaricabile nella sezione KitCom di questo sito) da utilizzare come supporto visivo per far conoscere le peculiarità e le specifiche del Progetto; cartellina stampa con incluso pieghevole in formato A4 da distribuire agli ospiti istituzionali; cartellina stampa con incluso pieghevole in formato A4 e comunicato stampa da distribuire ai media presenti; rollup (template scaricabile nelle sezione KitCom di questo sito) da posizionare nei pressi dei locali allestiti per l’evento e posizionati in più punti per favorire la riconoscibilità e l’informazione.
FASE APERTURA: banner social e web; forex, rollup, targhette, pieghevoli e locandine;
Nella fase di apertura del singolo Ufficio di Prossimità, ovvero nel momento in cui questo diviene di fatto operativo, si consiglia di utilizzare gli strumenti sopra indicati in maniera coordinata e integrata.
Nello specifico, alle amministrazioni regionali e/o comunali viene caldamente suggerito di:
– utilizzare i banner social e web (template editabili e scaricabili nella sezione KitCom) per informare e comunicare l’apertura di uno o più Uffici di Prossimità tramite i propri canali social e i propri siti web o comunque rientranti nel proprio ecosistema regionale/comunale di riferimento.
Tali banner possono essere utilizzati sia in associazione alla produzione di contenuti editoriali (post blog, post social, news web) sia in formato promozionale tramite appositi box grafici dedicati su siti web;
– utilizzare forex e rollup (template editabili e scaricabili nella sezione KitCom) in occasione dell’apertura di uno o più Uffici di Prossimità: si consiglia di utilizzarli in maniera integrata, congiuntamente all’utilizzo di pieghevoli in formato A4 e locandine in formato A3, targhette per porta e di posizionarli nei locali adibiti ad ufficio o comunque in ambienti in prossimità dell’Ufficio tale da renderlo visibile e riconoscibile alla cittadinanza interessata.
FASE REGIME: banner social e web, targhette, pieghevoli e locandine; convegni ed eventi.
Nella fase di regime, ovvero nei momenti successivi all’apertura dell’Ufficio, unitamente all’utilizzo integrato e coordinato dei format indicati e secondo le medesime indicazioni della fase precedente, viene consigliato alle amministrazioni regionali/comunale di prevedere, pianificare e calendarizzare:
– momenti di incontro (eventi, convegni) aventi l’obiettivo di comunicare e informare sugli stati di avanzamento del progetto, su eventuali risultati raggiunti o comunque per mantenere alto l’interesse dei vari stakeholder.
In questo senso, oltre agli aspetti organizzativi e gestionali dello stesso e per i quali si rimanda alle specifiche disponibilità e possibilità degli enti, da un punto di vista comunicativo, per l’occasione si consiglia di utilizzare: presentazione di progetto in power point (editabile e scaricabile nella sezione KitCom di questo sito) da utilizzare come supporto visivo per far conoscere le peculiarità e le specifiche del Progetto; cartellina stampa con incluso pieghevole in formato A4 da distribuire agli ospiti istituzionali; cartellina stampa con incluso pieghevole in formato A4 e comunicato stampa da distribuire ai media presenti; rollup (template scaricabile nelle sezione KitCom di questo sito) da posizionare nei pressi dei locali allestiti per l’evento e posizionati in più punti per favorire la riconoscibilità e l’informazione.