Linee guida per i Comuni

Consigli per l'attuazione della campagna di comunicazione

Cosa fare se sei un piccolo Comune?

Ecco cosa puoi fare per comunicare e promuovere l’Ufficio di Prossimità sul tuo territorio.

Unitamente ad una strategia di comunicazione e di promozione coordinata ed integrata, ovvero che prevede l’uso di una molteplicità di mezzi e di strumenti, abbiamo ritenuto opportuno mettere in evidenza alcune linee guida e indicazioni per le piccole Amministrazioni locali che si trovano a contatto stretto e quotidiano con la cittadinanza. 

COSA, COME  E QUANDO COMUNICARE?

Si rende necessaria una premessa di metodo, ritenuta fondamentale per permettere alle amministrazioni comunali di poter agire con efficacia ed efficacia.

Fermo restando che tutte le azioni e le attività di informazione, comunicazione e promozione sono subordinate alla disponibilità di risorse specifiche e che ogni Amministrazione Regionale e tenuta a coordinare e comunicare con il proprio territorio, ci sono alcuni elementi e attività che non possono essere oggetto di modifica o di variazione. Ciò per garantire una comunicazione di progetto coordinata, in grado di garantire la riconoscibilità dello stesso e rispettare gli obblighi di informazione e promozione imposti per i progetti PON. Contestualmente, le amministrazioni comunali possono utilizzare strumenti e attività di seguito indicate, editandole laddove possibile con elementi specifici (logo o loghi istituzionali, riferimenti e info specifiche sull’Ufficio di Prossimità, contatti), oppure sfruttando il materiale promozionale messo a disposizione e già pronto all’uso.


SONO UN AMMINISTRATORE LOCALE, QUALE MATERIALE POSSO UTILIZZARE NELL’IMMEDIATO E SENZA APPORTARE MODIFICHE PER COMUNICARE L’AVVIO DI QUESTO SERVIZIO?

Ogni amministrazione locale dovrà attenersi alle linee guida generali di comunicazione, nonché all’identità grafica e visiva, che non potrà essere oggetto di modifica alcuna. 

Nello specifico, ogni amministrazione comunale potrà scaricarire ed utilizzare i seguenti tool in maniera immediata e senza ricorrere a modifiche tecniche e/o editoriali:

  •  Targhette segna porta da utilizzare nei luoghi adibiti e predisposti ad Ufficio di Prossimità;
  • Banner social e web da utilizzare per comunicare l’avvio del progetto, l’apertura del singolo ufficio di Prossimità e creare informazioni specifiche sul proprio sito web o sui propi canali social o comunque afferenti al proprio ecosistema di informazione e comunicazione;
    tali banner, inoltre, possono altresì essere stampati ed utilizzati dalla singola amministrazione, come allegato E7o aggiunta ad altre comunicazioni istituzionali per la cittadinanza;-
  • Logotipo e visual, ovvero il logo con claim, in diversi formati così da poter essere utilizzato nelle comunicazioni online e offline; tali strumenti possono, altresì, essere stampati o resi in forma di adesivo da utilizzare nei luoghi e nei momenti opportuni per comunicare e promuovere il progetto. 


SONO UN AMMINISTRATORE LOCALE, QUALE MATERIALE EDITABILE E DECLINABILE, INVECE, POSSO UTILIZZARE PER COMUNICARE L’AVVIO DI QUESTO SERVIZIO?

Abbiamo selezionato una serie di strumenti che ogni amministrazione locale può utilizzare per comunicare con la propria cittadinanza con l’obiettivo di informare, promuovere e coinvolgere e che vanno ad integrare e completare il set di tre strumenti sopra indicati. 

Fermo restando la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti indicati e presentati nel KitCom (sempre nel rispetto degli obblighi di non modifica di alcuni elementi, e di comunicazione e promozione imposti per i progetti PON), le amministrazioni locali potranno scaricare e declinare (secondo specifiche e predeterminate indicazioni) i seguenti strumenti:

 

  • Presentazione generale del Progetto in PowerPoint: tale materiale (che può essere editato esclusivamente per inserire informazioni relative e specifiche agli uffici di prossimità del proprio territorio) potrà essere utilizzato, ad esempio, qualora gli amministratori volessero o dovessero presentare il progetto alla stampa o in occasione di convegni ed eventi specifici. 
  • Lettera di presentazione di progetto: trattasi di un template in formato word contente le informazioni generali di progetto (inclusi loghi e che non possono essere oggeto di modifica) e alle quali si affiancano parti di testo editabili a cura della singola ammistrazione.
    Tale strumento può essere utile per l’Amministratore che ha la necessità di sensibilizzare e coinvolgere stakheolder vari, quali medici, avvocati, professionisti e/o altre categorie di soggetti ritenute necessarie per la promozione del progetto. 
  • Poster promozionale e pubblicitario: tale strumento viene reso disponibile in formato editabile (.pdf e .ai) e si compone di una componente grafica ed editoriale definita e non modificabile, più una parte editabile (compito della singola amministrazione sarà solo l’inserimento del logo della propria Regione di riferimento e il logo del proprio Comune negli appositi box indicati).
    Il poster promozionale può essere utilizzato dalle singole amministrazioni per rispondere agli obiettivi di informazione e coinvolgimento: a titolo esemplificativo, può essere stampato ed esposto presso gli URP comunali; stampato e/o consegnato digitale alle sedi USL del territorio per essere lì esposto; stampato e/o consegnato in formato digitale presso enti ed associazioni del territorio comunale (consultori, medici di famiglia, altro).