Linee guida per gli uffici giudiziari

Consigli per l'attuazione della campagna di comunicazione

Cosa può fare un Ufficio Giudiziario?

Ecco cosa puoi fare per comunicare e promuovere l’Ufficio di Prossimità sul tuo territorio.

Unitamente ad una strategia di comunicazione e di promozione coordinata ed integrata, ovvero che prevede l’uso di una molteplicità di mezzi e di strumenti, abbiamo ritenuto opportuno mettere in evidenza alcune linee guida e indicazioni per le piccole Amministrazioni locali che si trovano a contatto stretto e quotidiano con la cittadinanza. 

COSA, COME  E QUANDO COMUNICARE?

Si rende necessaria una premessa di metodo, ritenuta fondamentale per permettere alle amministrazioni comunali di poter agire con efficacia ed efficacia.

Fermo restando che tutte le azioni e le attività di informazione, comunicazione e promozione sono subordinate alla disponibilità di risorse specifiche e che ogni Amministrazione Regionale e tenuta a coordinare e comunicare con il proprio territorio, ci sono alcuni elementi e attività che non possono essere oggetto di modifica o di variazione. Ciò per garantire una comunicazione di progetto coordinata, in grado di garantire la riconoscibilità dello stesso e rispettare gli obblighi di informazione e promozione imposti per i progetti PON.

Contestualmente, gli Uffici Giudiziari possono utilizzare strumenti e attività di seguito indicate, editandole laddove possibile con elementi specifici (logo o loghi istituzionali, riferimenti e info specifiche sull’Ufficio di Prossimità, contatti), oppure sfruttando il materiale promozionale messo a disposizione e già pronto all’uso.


UN UFFICIO GIUDIZIARIO, QUALE MATERIALE PUÒ UTILIZZARE NELL’IMMEDIATO E SENZA APPORTARE MODIFICHE PER COMUNICARE L’AVVIO DI QUESTO SERVIZIO?

Ogni Ufficio Giudiziario dovrà attenersi alle linee guida generali di comunicazione, nonché all’identità grafica e visiva, che non potrà essere oggetto di modifica alcuna. 

Nello specifico, ciascun ufficio giudiziario potrà scaricare e utilizzare i seguenti tool in maniera immediata e senza ricorrere a modifiche tecniche e/o editoriali:

  • Banner web da utilizzare per comunicare l’avvio del progetto, l’apertura del singolo ufficio di Prossimità e creare informazioni specifiche sul proprio sito web o sui canali comunque afferenti al proprio ecosistema di informazione e comunicazione;
  • Logotipo e visual, ovvero il logo con claim, in diversi formati così da poter essere utilizzati nelle comunicazioni online e offline; tali strumenti possono, altresì, essere stampati o resi in forma di adesivo da utilizzare nei luoghi e nei momenti opportuni per comunicare e promuovere il progetto. 


UN UFFICIO GIUDIZIARIO, QUALE MATERIALE EDITABILE E DECLINABILE, INVECE, PUÒ UTILIZZARE PER COMUNICARE L’AVVIO DI QUESTO SERVIZIO?

Abbiamo selezionato una serie di strumenti che ciascun tribunale o ufficio giudiziario può utilizzare per comunicare con la propria audience e con l’obiettivo di informare, promuovere e coinvolgere e che vanno ad integrare e completare il set di strumenti sopra indicati. 

Fermo restando la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti indicati e presentati nel KitCom (sempre nel rispetto degli obblighi di non modifica di alcuni elementi, e di comunicazione e promozione imposti per i progetti PON), tribunali e uffici giudiziari potranno scaricare e declinare (secondo specifiche e predeterminate indicazioni) i seguenti strumenti:

 

  • Presentazione generale del Progetto in PowerPoint: tale materiale (che può essere editato esclusivamente per inserire informazioni relative e specifiche agli uffici di prossimità del proprio territorio) potrà essere utilizzato, ad esempio, qualora gli amministratori volessero o dovessero presentare il progetto alla stampa o in occasione di convegni ed eventi specifici. 
  • Lettera di presentazione di progetto: trattasi di un template in formato word contente le informazioni generali di progetto (inclusi loghi e che non possono essere oggetto di modifica) e alle quali si affiancano parti di testo editabili a cura della singolo tribunale.
    Tale strumento può essere utile per l’ufficio giudiziario che ha la necessità di sensibilizzare e coinvolgere ulteriori stakeholder istituzionali ritenuti necessari per la promozione del progetto. 
  • Locandina: tale strumento viene reso disponibile in formato editabile (.pdf e .ai) e si compone di una componente grafica ed editoriale definita e non modificabile, più una parte editabile (compito della singola amministrazione sarà l’inserimento di loghi specifici  negli appositi box indicati).
    La locandina può essere utilizzata dai singoli tribunali per rispondere agli obiettivi di informazione e coinvolgimento: a titolo esemplificativo, può essere stampato ed esposto presso tutti gli spazi adibiti al contatto con il pubblico o dove comunque possono avere una visibilità per i pubblici interni ed esterni del tribunale.
  • Rollup: tale strumento viene reso disponibile in formato editabile (.pdf e .ai) e si compone di una componente grafica ed editoriale definita e non modificabile, più una parte editabile (compito della singola amministrazione sarà l’inserimento di loghi specifici  negli appositi box indicati).
    Il rollup può essere utilizzato dai singoli tribunali per essere posizionato negli spazi adibiti al contatto con il pubblico o dove comunque possono avere una visibilità per i pubblici interni ed esterni del tribunale.