Manuale d'uso della comunicazione

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GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA 

MANUALE DI IDENTITA’ DEL PROGETTO 

Valido per tutti gli strumenti di comunicazione al fine della chiara identificazione del progetto. Obiettivo specifico: identificare il progetto in maniera chiara, immediata e fortemente comunicativa, favorendo la riconoscibilità di tutti i documento, prodotti e servizi, generando al contempo una percezione e un’associazione positiva  alle finalità ultime del progetto.

Descrizione: un’efficace immagine grafica del progetto è funzionale alla percezione di un’identità complessiva delle azioni che saranno identificate con facilità e rapidamente.

IL LOGOTIPO

è costituito da un’mmagine immediatamente evocativa del contesto e dell’ambito in cui il progetto si muove: tale scelta ha l’obiettivo di costruire un’identità riconoscibile e consentire ai destinatari dell’azione comunicativa di collegare facilmente la singola iniziativa al piano organico di interventi. 

Tutte le azioni di comunicazione del progetto saranno così facilmente identificabili dall’insieme degli elementi grafici che le caratterizzeranno.
Il logo sarà utilizzato in tutti i documenti che saranno prodotti nel corso delle attività progettuali, nei materiali pubblicitari e di disseminazione previsti dal progetto e sarà altresì facilmente identificabile dall’insieme degli altri elementi grafici che lo caratterizzano.

PATTERN

 

Il logotipo è accompagnato da un pattern costruito su icone che si rifanno in modo diretto al mondo dell’amministrazione della giustizia.
Logo e pattern sono accompagnati da un payoff di progetto pensato ed ideato per comunicare con immediatezza il vantaggio primario del progetto:

“la giustizia più vicina al cittadino”.

Tutto il materiale di comunicazione è predisposto in italiano  seguendo tale manuale d’identità, che prevede l’uso del logo di progetto in autonomia oppure integrato a tutta una serie di loghi istituzionali necessari e obbligatori. 

Nell’utilizzo del logo e dei suoi elementi grafici suddetti, l’utilizzatore:

DEVE 

necessariamente utilizzare i materiali grafici forniti in formato aperto e questi non possono essere oggetto di modifica.

DOVREBBE

utilizzare tutti gli elementi grafici (logo, pattern e payoff) in maniera integrata e su tutti i supporti informativi, comunicativi e promozionali prodotti. Il consiglio è di non scindere o dividere questi elementi al fine di preservare l’identità visiva e comunicativa. 

POTREBBE

utilizzare i suddetti elementi grafici per declinarli in tutte i materiali di informazione e comunicazione prodotti, adeguandoli nelle misure al formato specifico così da garantire sempre un corretto rapporto tra testo e immagini. 

MATERIALI INFORMATIVI PER LA COMUNICAZIONE OFFLINE

 

Sono stati predisposti i template per le attività di comunicazione del progetto seguendo le indicazione del suddetto manuale d’identità e tenendo conto degli obblighi di informazione e pubblicità dei beneficiari del PON GOV definiti da AdG.  

Nello specifico, si rendono disponibili:   

  • Template .PPT e .PDF di presentazione progetto  
  • Template Word per lettera di presentazione 
  • Template brochure
  • Template per locandina di progetto 
  • Template Roll Up 
  • Template forex
  • Template poster 
  • Template cartelle stampa
  • Template carta intestata e comunicati stampa

Nell’utilizzo di tali supporti cartacei l’utilizzatore:

DEVE 

utilizzare i file in formato aperto resi disponibili sul sito di progetto, senza modificarne la struttura, la grafica e i suoi elementi (logo, texture, payoff), il testo informativo laddove presente, la disposizione e l’ordinamento dei loghi istituzionali.

DOVREBBE

utilizzare i file in formato aperto resi disponibili sul sito di progetto, andando ad inserire negli appositi box lasciati vuoi i loghi degli enti/amministrazioni di riferimento; nel caso delle brochure ogni ente/amministrazione dovrà aver cura di inserire le informazioni di servizio necessarie e relative ai singoli uffici di prossimità di pertinenza (sede, orari, contatti, luogo); nel caso delle lettere istituzionali, ogni ente/amministrazione dovrà aver cura di inserire le informazioni testuali che fanno riferimento allo specifico territorio.

POTREBBE

utilizzare i template e i vari formati grafici declinandoli su ulteriori format adeguando proporzionalmente misure e formati, al fine di evitare di perdere o dissipare l’identità visiva del progetto.

MATERIALI PROMOZIONALI PER LA COMUNICAZIONE ONLINE

Sono stati predisposti e si rendono disponibili template, editabili e scaricabili, per le attività di comunicazione e promozione tramite i canali digitali (canali social, siti e piattaforme web) 

Nell’utilizzo dei supporti web e digitali quali banner per il web e i social, il format motion graphics per lo spot radio/tv,  l’utilizzatore:

DEVE 

utilizzare i file in formato aperto resi disponibili sul sito di progetto, senza modificarne la grafica e i suoi elementi (logo, texture, payoff), il testo informativo laddove presente, la disposizione e l’ordinamento dei loghi istituzionali; nel caso del format video per la radio/tv, si deve far riferimento allo storyboard ideato con la possibilità di modifica di: nomi dei personaggi, luogo di ambientazione della scena, pannello finale di chiusura istituzionale con l’indicazione delle informazioni di servizio (sedi degli uffici di prossimità e contatti) e relativi loghi (vanno sempre mantenuti i loghi di riferimento del progetto, ovvero Unione Europea, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero della Giustizia, PON)

DOVREBBE

utilizzare i file in formato aperto resi disponibili sul sito di progetto per inserire tali grafiche sui propri canali web e social istituzionali con link di rimando al sito web di progetto.
Tali formati dovrebbe essere utilizzati anche qualora l’ente/amministrazione preveda il ricorso ad una o più campagne di digital advertising.

POTREBBE

utilizzare i formati grafici resi disponibili, declinando su ulteriori format adeguando proporzionalmente misure e formati, al fine di evitare di perdere o dissipare l’identità visiva del progetto.
Nell’utilizzo di cover e formati grafici per i canali social, il consiglio è quello di affiancare una parte testuale recante l’hashtag #ufficidiprossimità così da favorire la diffusione e la viralità del progetto.